Azienda

Storia aziendale e componenti della startup

Dall’idea imprenditoriale alla realizzazione del primo prototipo

L'idea del progetto

L’idea nasce con la volontà di risolvere alcune delle principali problematiche del nostro secolo: l’inquinamento dell’aria e l’alto costo dell’energia.
Un gruppo di professionisti e ricercatori nell’ambito delle attività del dottorato di ricerca promosso da Eureka, collaborazione tra Università, impresa e Regione Marche, hanno unito le loro ricerche per ottenere le migliori tecnologie utili a dare una risposta immediata a queste problematiche.

L'avvio della startup

Dopo tre anni di studi nell’ambito del dottorato di ricerca Eureka, il team è stato selezionato da un bando dell’Università di Camerino per la realizzazione del primo prototipo al mondo con tecnologia fuel cell ad ossidi solidi accoppiato ad un accumulo elettrico-termico ed una pompa di calore geotermica installata presso il Dipartimento di Geologia dell’Università di Camerino in assetto di isola energetica (senza connessione alla rete).
Questo sistema è “Egg1” che detiene due brevetti internazionali e ha rappresentato la prima installazione dello Spin OFF dell’Università di Camerino che è poi divenuta alla Start up innovativa “EGG Technology” insediata presso l’incubatore U-ISI Cube di Camerino.

EGG Technology e le idee di mercato

Egg1, il sistema più innovativo per la produzione di energia elettrica, calore e raffrescamento senza emissioni inquinanti

EGG Technology ha prodotto Egg1, il più innovativo sistema per la produzione di energia elettrica, riscaldamento e climatizzazione di tutti gli ambienti. E’ alimentato a metano ma senza combustione, è in grado di produrre energia riducendo di oltre il 50% le emissioni di CO2, del 95% quelle di NOx, SOx e del 100% quelle di smog che sono emesse da tutte le tecnologie a combustione.

La realizzazione del primo prototipo

L’Università di Camerino. nell’ambito del programma di finanziamento FAR. ha permesso ad EGG Technology di costruire Egg1, il primo prototipo al mondo applicato ad una installazione in ambito reale in configurazione “isola energetica”.

Attualmente Egg1 alimenta alcuni laboratori del Dipartimento di Geologia fornendo energia elettrica, calore e raffescamento agli ambienti collegati, emettendo solo vapore acqueo e una quantità ridottissima di CO2.

Abbattere le emissioni dannose e ridurre i consumi energetici

Gli obiettivi raggiunti riguardo la riduzione delle emissioni inquinanti emesse in atmosfera e la riduzione del consumo di energia primaria a parità di fabbisogno energetico, hanno permesso ad EGG Technology di aggiudicarsi il bando “CLIMATE KIC Emilia Romagna” al fine di poter diffondere i divulgare i benefici di Egg1.

Soci e esperienze

EGG Technology è stata fondata da quattro soci: Fabio Fabiani, Roberto
Gunnella, Stefano Calabrò, Luca Mezzabarba e dall’Università di Camerino.
Tutti i soci hanno una formazione professionale molto diversa e per questo
indispensabile.

Energia 0
Energie rinnovabili 0
PR & Marketing 0
qodef-team-image
Socio Fondatore
Fabio Fabiani

Fabio Fabiani è Amministratore Unico di una società di progettazione e manutenzione di impianti a fonti rinnovabili, responsabile per il settore ricerca e sviluppo di una società di vendita di energia elettrica e gas che opera a livello nazionale ed è attualmente impegnato nella formazione di una rete commerciale per la diffusione e vendita di tecnologie per l’efficientamento energetico negli usi finali dell’energia per il settore civile, industriale e pubblica amministrazione.

qodef-team-image
Ricerca e sviluppo
Roberto Gunnella

Roberto Gunnella è Professore Associato in Fisica presso l’Università di Camerino, molto attivo nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni che vanno oltre lo stato dell’arte, come indicato dalla presenza di tre dottorandi su tre nel settore energetico.

qodef-team-image
Supporto commerciale e responsabile tecnico
Stefano Calabrò

Il dottorando Stefano Calabrò, laureato in Ingegneria Energetica specializzato nella sinergia tra le fonti energetiche rinnovabili, ha da sempre prestato molta attenzione al settore energetico ed alla ricerca di un sistema innovativo che fosse ad impatto zero nel bilancio energetico locale e nazionale.

qodef-team-image
Responsabile finanza di progetto
Luca Mezzabarba

L’avvocato Mezzabarba, Fondatore dello “Studio Legale F&A”, è Avvocato di gruppi industriali e finanziari. Come giurista d’impresa, affianca il Cliente nei negoziati d’affari ed assume su richiesta le funzioni di project management dell’intera operazione. Responsabile del desk cinese in Italia, è’ inoltre membro del comitato scientifico della Fondazione “ Roma Capitale ” Italia-Cina. Attualmente è Consigliere del CdA della società Bruno Magli Spa e della società Unendo Energia Italiana Spa.

Partner del progetto